Fuorigrotta

E’ il quartiere più popolato della città, prologo della costruzione della città passata alla prova di quartiere fascista come parte dell’assetto urbano moderno.
Deve il suo nome alla sua posizione “al di fuori della grotta” (in latino foris cryptam) in riferimento al fatto che, sin dall’epoca romana, è collegata da una o più grotte al rione di Mergellina. Il suo territorio appartiene storicamente alla Diocesi di Pozzuoli.
Per quanto riguarda le gallerie, due di queste sono percorse dai veicoli su gomma, ed altre due attraversate l’una dalla linea storica della metropolitana che si completa in direzione del Comune di Pozzuoli su di una vastissima area un tempo destinata alle esercitazioni militari e l’altra gestita dalla Società Circumflegrea che prosegue in direzione di Licola e Torregaveta, con due punti di sosta localizzati con le stazioni della Cumana in via Leopardi e della fermata della Mostra a piazzale Tecchio, laddove si impone la possente facciata dell’edificio a Torre della Facoltà di Ingegneria.
Nonostante la modesta estensione, Fuorigrotta rappresenta il centro degli eventi sportivi e fieristici napoletani, nonché la principale sede di concerti e convegni. È inoltre sede di numerosi istituti universitari e scientifici:

  • Lo stadio Diego Armando Maradona, il quarto più capiente d’Italia, teatro delle gare casalinghe della SSC Napoli;
  • La Piscina Felice Scandone, la principale struttura per il nuoto e per la pallanuoto della città, che ospita inoltre i match casalinghi della Posillipo e della Canottieri Napoli, due tra le squadre di pallanuoto più blasonate al mondo;
  • La sede e la succursale del complesso polisportivo CUS Napoli dove si allena il gruppo sportivo giovanile delle Fiamme Oro;
  • Il PalaPartenope, importante sede di eventi musicali e non solo;
  • La Mostra d’Oltremare, una delle principali sedi fieristiche italiane e, assieme alla Fiera del Levante, la maggiore del mezzogiorno. Al suo interno si estendono il Parco Archeologico, il Parco Congressuale, il Parco della Cultura e del Tempo libero e ovviamente il Parco Fieristico.

La “Mostra” comprende inoltre strutture come l’Arena Flegrea, la più antica nel suo genere in Italia (sede di numerosi festival tra cui anche il “Premio Carosone”), il Teatro Mediterraneo, la piscina olimpica e la maestosa Fontana dell’Esedra.

A Fuorigrotta sono presenti dei locali, diverse attrazioni che l’hanno resa nota nel divertimento napoletano:

  • L’Edenlandia, il più antico parco di divertimenti in Italia insieme con Fiabilandia (Riccione)
  • Il Maxicinema The Space, il più grande cinema multisala di Napoli e tra i maggiori in Europa
  • Lo zoo di Napoli, uno dei più antichi giardini zoologici
  • Il Bowling Oltremare

Fuorigrotta è, tuttavia, anche un nodo di traffico obbligato per raggiungere dal centro città l’area delle Terme nel Cratere di Agnano,  la Conca dei Pisani e degli Astroni a Pianura, l’ex area industriale del quartiere di Bagnoli-Agnano.